L’Ufficio d’Ambito è un’Azienda Speciale della Provincia di Pavia che ha il compito di pianificare le modalità di funzionamento e di sviluppo del cosiddetto Servizio Idrico Integrato. Quest’ultimo è costituito dai pubblici servizi di acquedotto, fognatura e depurazione dei reflui urbani.
L’Azienda svolge questi compiti per l’intero Ambito Territoriale Ottimale (ATO) che, per scelta di Regione Lombardia, coincide con i confini amministrativi della provincia di Pavia.
Tra le molteplici attività svolte, quelle più significative sono il controllo sulle attività del Gestore Unico, Pavia Acque s.c.a r.l.; la programmazione degli investimenti destinati a nuove opere o al rinnovamento di quelle esistenti e la predisposizione di periodiche proposte di adeguamento della tariffa ai costi complessivi del Servizio che, per legge, vanno integralmente coperti dalla tariffa stessa.
Si informano i gentili utenti che, in riferimento alla Deliberazione dirigenziale n. 63 del 14.11.2013, l'orario di apertura al pubblico è così articolato: